IN VIAGGIO
(Vespa restaurata da Legend Bikes)
Anche se può apparire scontato, in realtà non tutti i possessori di un cane sanno come comportarsi per rendere un viaggio piacevole o almeno accettabile a se stessi ed al loro compagno.
Premetto che il West Highland White Terrier è un buon viaggiatore. Difficilmente evidenzierà comportamenti di rifiuto e di malessere nei confronti di un viaggio in auto.
Ovviamente il cucciolo alla sua prima esperienza potrà mostrarsi impaurito ed uggiolare fin dall'avvio del motore, ma, generalmente in breve tempo troverà perfettamente normale
l'essere caricato in auto e portato in giro.
Le precauzioni più ovvie per affrontare una trasferta in auto sono le seguenti:
- Non nutrire il cane nelle tre ore precedenti la partenza (un cane non ancora abituato all'automobile potrebbe vomitare).
- Mettere sempre il cane in un trasportino di misura adeguata alla sua taglia (un modello che preveda una lunghezza di circa 60 cm. andrà bene anche per un soggetto adulto). Il cane lasciato libero in auto o nel bagagliaio può, in caso di brusca frenata o sterzata, essere sballottato in modo tale da ferirsi seriamente o da costituire un vero pericolo per chi guida, meglio quindi che stia in uno spazio più limitato.
- Portarsi una ciotola e dell'acqua in modo da dissetare il cane se la lunghezza del tragitto o la temperatura lo richiedono.
- Mettere al cane collare e guinzaglio in modo da poterlo tenere sotto controllo durante le operazioni di discesa dall'auto e le eventuali soste per la pipì.
- Non lasciare mai il cane nell'auto parcheggiata anche se all'ombra.
Sono disposta a scommettere quanto volete che se vi chiedessi a bruciapelo "dove sarà il sole tra due ore rispetto alla vostra auto?" non sareste assolutamente in grado
di dare una risposta corretta. Il risultato di un vostro errore di valutazione può causare il surriscaldamento dell'abitacolo finito in pieno sole e provocare al vostro
cane un colpo di calore capace di causarne la morte.
Queste semplici raccomandazioni valgono per il Westie come per qualsiasi altro cane e sono dettate dal semplice buon senso come dall'esperienza trentennale di proprietaria di cani.
Ci sono casi in cui il cane non si abitua facilmente all'automobile.
Il suo comportamento in viaggio denota disagio, malessere e paura. Il cane uggiola, appare molto agitato, sbava, gratta la porticina del trasportino ed arriva a vomitare anche più volte in poco tempo. Spesso insistendo nel portarlo in auto lo si abitua a poco a poco al movimento ed in breve lui si tranquillizza e smette di agitarsi fino ad arrivare a dormire sodo per tutto il tragitto.
Esistono però cani che non riescono proprio a considerare normale un tragitto automobilistico. Generalmente si tratta di cani portati in auto molto di rado ma esistono anche cani mai portati in viaggio che però si adattano facilmente a questa "novità"
Nei casi più ostici è possibile somministrare al cane un prodotto contro il mal d'auto, il vostro veterinario di fiducia saprà indicarvene le dosi e la modalità di somministrazione.
Fatene uso solo se si tratta di viaggi lunghi che sottoporrebbero voi ed il vostro amico ad un severo stress, e, soprattutto, non eccedete con le dosi consigliate.
PER VIAGGIARE IN AUTOMOBILE CON UN WESTIE USIAMO UN TRASPORTINO RIGIDO
(misure cm.60 x 40 x 40 circa)
Torna indietro
Torna alla Home Page