STUPIDARIO DEL WESTIE
8. IL WESTIE è UN CANE ALBINO - ennesima bufala internettiana!
“Il West Highland White Terrier ha origine nelle Highlands, zona montuosa della Scozia. Selezionato da cuccioli albini di Cairn Terrier”
Purtroppo ho trovato questa frase in svariati siti che pretendono di descrivere la razza.
Il fatto che la frase compaia identica in più siti fa capire quanto sia praticato il copia-incolla.
La selezione del West Highland White Terrier è avvenuta privilegiando i cuccioli BIANCHI nati da soggetti Cairn Terrier.
Bisogna quindi chiarire che il colore dei WHWT non è “albino” ma BIANCO.
L’albinismo è una condizione che appare in molte specie animali, ma è rara in quanto rende difficoltosa la sopravvivenza del soggetto, risulta quindi praticamente impossibile generare un’intera razza canina “albina”.
Il gene che provoca l’assenza della Melanina (sostanza che permette la formazione del pigmento) NON è quello che genera il colore Bianco dei nostri Westie.
Non è difficile distinguere un soggetto albino da un soggetto bianco.
Un cane albino totale ha, oltre al mantello bianco, anche occhi azzurri slavati, pelle chiarissima, tartufo depigmentato e nessuna parte del corpo colorata.
Non mi sembra che il West Highland White Terrier mostri queste caratteristiche.
Purtroppo l’albinismo provoca parecchi problemi di salute e, per questo motivo, i soggetti albini hanno in natura vita breve e difficoltà a trovare un partner per l’accoppiamento.
Nelle due immagini che seguono potete vedere chiaramente la differenza tra un cane ALBINO e uno BIANCO.
Il Dobermann albino mostra occhi azzurri quasi trasparenti, tartufo e labbra depigmentati.
Il Westie evidenzia occhi scuri, tartufo nero , labbra e polpastrelli e unghie pigmentate.
7. Voglio un Westie ma lo voglio "toy"!!!
Quante volte mi sono sentita chiedere un cucciolo di "Westie Toy" ????
La risposta è: TROPPE!
Se qualcuno pensa che il Westie Toy sia una specie di gioiello da sfoggiare, una sorta di perla rara e un eccezionale miracolo della natura gli darò subito una grossa delusione.
Se siete state colpite dall'immagine di Paris Hilton con un Chihuahua nella borsa e volete emularla non telefonatemi nemmeno!
In altre razze ad esempio il barboncino o il bassotto, esiste una taglia ridottissima ( il Barboncino Toy e il Bassotto Kaninchen), che affianca le taglie tradizionali, viceversa nel West Highland White Terrier non esiste niente del genere.
Il West Highland White Terrier ha una taglia unica che può avere dei minimi e dei massimi, ma non esiste nessuna varietà che possa essere denominata Toy ed affiancarsi alla taglia "normale".
Le nuove esigenze del mercato cinofilo che richiedono cani sempre più "preziosi" ed "esclusivi" hanno spinto alcuni pseudo-allevatori e commercianti-lestofanti ad offrire Westie Toy promettendo adulti di non oltre 4 chili.
Personalmente sono del parere che chi vuole un cane di una razza precisa ma lo desidera della taglia che più gli fa comodo meriti ampiamente di essere truffato e che gli venga appioppato un "tarocco vivente" possibilmente a caro prezzo.
Il mio dispiacere più grande non è quello di non essere in grado di fornire una simile "rarità" a chi la desidera ma piuttosto il sapere che molti cuccioli venduti come "toy" e che si rivelano poi per essere robusti adulti Westie di 10 chili saranno "scaricati" dai delusi proprietari.
6. Il pedigree è inutile, serve solo per andare alle esposizioni canine!
Il pedigree è il solo documento che vi garantisce di aver acquistato un Westie e non un simpatico cagnolino bianco.
Qualsiasi altro documento (libretto sanitario, iscrizione asl etc) non serve a darvi questa sicurezza.
La differenza di costo tra un Westie con o senza pedigree è in realtà minima, il rilascio del pedigree costa circa 30 euro in totale per ogni soggetto,
quindi la scelta che a volte gli pseudo-allevatori vi propongono LO STESSO CUCCIOLO "senza pedigree 500 euro con pedigree 1000 euro" conferma solo che
siete capitati in mano a dei trafficanti di cuccioli e non ad allevatori degni di fiducia.
Il pedigree oltre a rendere possibile la partecipazione alle esposizioni canine, dimostra l'ascendenza del vostro cane, il fatto di conoscere i suoi genitori, nonni e bisnonni, renderà più sicuro un eventuale accoppiamento permettendo di valutare la "compatibilità" dei soggetti che dovranno accoppiarsi. E' solo l'accoppiamento di soggetti di cui si conoscevano gli ascendenti che ha permesso ai nostri Westie di essere selezionati negli anni fino ad arrivare a noi con i pregi che conosciamo, un accoppiamento tra cani di origini sconosciute aumenta il rischio di tramandare difetti estetici, caratteriali e tare ereditarie senza avere poi la possibilità di escludere dalla riproduzione genitori che hanno generato prole affetta da patologie genetiche. (senza pedigree non sappiamo manco chi siano i genitori!!!)
Incidentalmente
la vendita di cuccioli senza pedigree dichiarati appartenenti ad una razza canina riconosciuta è ILLEGALE.
5. Vorrei un Westie ma lo vorrei nero perché bianco è troppo sporchevole!
Il fatto che il West Highland sia definito anche "White" dà già l'idea che non esistano altre varianti di colore, come in effetti è.
Il simpatico cagnolino nero che si affianca al Westie nel logo di un noto whisky non è un Westie bensì uno Scottish Terrier.
Questa premessa serve a chiarire che non è possibile avere un Westie nero e se sembra una cosa ovvia ebbene non lo è …almeno a giudicare dalle richieste che a volte mi vengono fatte: "vorrei un Westie ma bianco è troppo sporchevole, lo preferirei nero o marrone".
Adesso sapete che il Westie è SOLO bianco possiamo spiegare anche perché nella realtà dei fatti veramente bianco lo è solo in tre occasioni:
-è stato lavato da non più di tre giorni
-è nel ring di una esposizione canina
-è in fotografia e "sbiancato con Photoshop"
Abbandonate il sogno di un cane quotidianamente "bianco"! Anche se il pelo naturalmente duro dei Westie raccoglie poco lo sporco è pur sempre bianco, la vita che farà al nostro fianco non lo preserverà tale. Lo smog dei marciapiedi di città annerirà il suo mantello e la terra in cui si rotolerà in giardino lo renderà marrone.
I bagni risolveranno il problema, ma a mio parere non devono essere eccessivamente frequenti, uno ogni 45 giorni penso sia accettabile, ovviamente è possibile sciacquare zampe, ventre e sottocoda anche giornalmente. (fatelo con semplice acqua e riservate i fazzolettini profumati alla VOSTRA igiene personale.
4. Lo stripping fa male, lo fanno solo ai cani da expo!
La dimostrazione che lo stripping non è doloroso o dannoso per i nostri Westie è che alcuni dei miei cani arrivavano ad addormentarsi mentre venivano strippati. Con lo stripping si elimina solo il pelo morto che si staccherebbe comunque per essere rimpiazzato dal pelo nuovo. Un Westie con pelo di buona qualità non soffre durante lo stripping sempre a patto che il vostro toelettatore di fiducia sappia valutare correttamente il momento giusto per effettuarlo.
3. Per il Westie vanno usate le crocchette per i cani di piccola taglia, basta che siano di buona marca.
In realtà, i cani di taglia piccola e medio-piccola hanno il punto debole dell'eccessiva formazione di tartaro, se vogliamo ridurre al minimo questo problema e ridurre anche il ricorso alla pulizia dei denti (sempre sotto anestesia e quindi non privo di una seppur minima percentuale di rischio) dobbiamo scegliere per il nostro Westie almeno le crocchette per cani di taglia grande. Personalmente mi piacerebbe molto che le case produttrici di mangimi facessero delle crocchette monodose da 70 grammi. I miei Westie ne sarebbero altrettanto felici, adorerebbero sgranocchiare queste maxicrocche rincorrendole in giro per il pavimento.
2. Il Westie è un cane molto rustico può vivere anche in giardino.
Sicuramente il Westie è una razza rustica, robusto e allegro può trarre grande divertimento dalle corse in giardino e dalla caccia ai volatili che può trovarvi. (Però poi non prendetevela con lui se ammazza e vi porta in dono merli, lucertole, piccioni e topi.)
A mio parere però è un cane estremamente sociale, ama le persone sicuramente più di quanto ami gli altri cani e la sua gioia maggiore è quella di vivere al vostro fianco stando magari
tutto il giorno sotto la vostra scrivania.
Il tempo passato accanto a voi non sarà mai un sacrificio per un Westie mentre le ore in giardino in completa solitudine non ne faranno mai un cane felice.
Non vedo il motivo per prendere con voi un cane e poi lasciarlo solo in giardino tutto il giorno, perdereste tutto quanto vi è di positivo nel rapporto uomo-cane.
Ci sono in vendita delle bellissime statue di Westie che potete tenere in giardino facilmente, necessitano solo di una spolverata ogni tanto……
1. Se una femmina è stata accoppiata una volta con un cane di razza diversa poi genererà sempre bastardi!
Questa assurda credenza arriva fino a noi attraverso i secoli.
Forse ci piacerebbe pensare che ignari spermatozoi possano continuare a vivere e a generare cuccioli all'interno di una femmina per anni a venire!
La realtà di cucciolate meticce nate dopo che avete accoppiato la vostra preziosa cagnolina con un campione della stessa razza è
dovuta semplicemente al fatto che a vostra insaputa lei si è generosamente concessa anche all'onnipresente fustissimo bastardino del vicino di casa!
Potrebbero nascere addirittura cucciolate miste con cuccioli figli del megacampione insieme a cuccioli magari nero-focati figli del cane "della porta accanto".
Torna indietro
Torna alla Home Page