Scelta della razza

ORECCHIE SÙ ORECCHIE GIÙ

Mi è capitato di ricevere telefonate da proprietari di cuccioli di Westie preoccupati perché a 3 (o 4 o 5 o 6) mesi di età il loro cucciolo aveva ancora entrambe o una sola delle orecchie pendenti ai lati del cranio invece che ben dritte come prevede lo Standard della razza. Quando si acquista un cucciolo di Westie di 60/70 giorni di vita le orecchie possono essere già erette oppure no.
Cucciolo Biro con orecchie basse
Per facilitare il processo di “raddrizzamento” delle orecchie possiamo iniziare con un semplice consiglio:
- tosare il pelo che riveste la parte posteriore (esterna) dell’orecchio, o farlo tosare dal veterinario o dal toelettatore che dispongono di tosatrici adatte allo scopo.
Se nel giro di un paio di settimane l’orecchio rimane basso possiamo passare al secondo “step”:
- l’incerottamento dell’orecchio (o delle orecchie):
si applica un cerotto internamente che parte dal basso e arriva alla punta dell'orecchio. se con questo semplice cerotto l'orecchio sta su da solo basta continuare a metterlo (il cane potrebbe toglierselo molte volte!). A volte ci vogliono parecchi giorni...e bisogna controllare spesso l’eventuale insorgenza di arrossamenti della pelle. Se invece appena messo il cerotto verticale l'orecchio resta abbassato bisogna applicare un secondo cerotto orizzontalmente. Nella foto che vedete ho colorato i due cerotti in modo diverso per facilitare le cose.
Posizione dei cerotti
Il primo (verticale) è quello di colore rosso, l'altro (orizzontale) passa dietro l'orecchio per poi incrociarsi sul davanti. Il cerotto deve essere alto almeno 1,5 cm.

Nei casi più ostinati è possibile ricorrere ad un a sorta di “supporto”.
Prendere un cerotto alto almeno 2 cm e inserire sotto il cerotto verticale un supporto semi-rigido. Non è possibile usare un supporto di plastica perchè il cane potrebbe farsi male e piantarselo nell'orecchio, quindi niente bastoncini per mescolare il caffè o simili attrezzi. E’ però possibile usare una plastica flessibile ad esempio quella dei "lucidi" che usano gli architetti (reperibile in cartoleria) magari doppiandola. Il cerotto verticale deve fissare la striscia di plastica e avanzare anche ai bordi oltre che in punta in modo da attaccarsi bene all'orecchio, il cerotto orizzontale va messo normalmente come già spiegato.
Qualche mese fa ho suggerito questo metodo ad un’amica che aveva avuto una cucciolata di Westie di cui “ben” due cuccioli a 3 mesi avevano ancora le orecchie giù.
Lei ha adottato la tecnica dei cerotti ma con una variazione molto interessante:
- invece del supporto in plastica ha inserito sotto i cerotti un finto uovo di polistirolo di quelli che vengono usati da chi ha l’hobby di produrre oggettistica ornamentale. Ovviamente per adattarsi alla forma dell’orecchio canino l’uovo di polistirolo deve avere la misura adatta e deve essere tagliato a metà verticalmente in modo che la parte curva sia a contatto con l’orecchio e quella piana (tagliata) sia esterna. Il sostegno, dato dalla forma quasi “anatomica” del mezzo uovo, è stato decisivo nel raggiungimento dello scopo e, fattore positivo, la pelle sensibile dell’orecchio non ha mostrato segni di irritazione. Per mostrarvi la perfetta riuscita dell’esperimento-uovo potete vedere le foto del “prima” e “dopo” la cura applicata alle orecchie del cucciolo Biro, protagonista dell’avventura dell’uovo. Cucciolo Biro con orecchie perfettamente erette


Ringrazio Carla, proprietaria di Biro, che ha frugato nei suoi componenti da “esperta hobbista ornamentale” migliorando così il procedimento di aiuto al raddrizzamento delle orecchie.
Ringrazio anche il cucciolo Biro, che non sa di essere stato il primo a sperimentare l’effetto-uovo, e che ha intelligentemente evitato di strapparsi tutto l’accrocchio per mangiarsi l’uovo di polistirolo.



Torna indietro
Torna alla Home Page