I Westie e l'acqua

FORASACCHI

Con il nome di Forasacco è nota la spiga che infesta i nostri prati, i bordi dei marciapiedi e i giardini pubblici durante il periodo estivo.
Per i cani è un pericolo costante, seccandosi infatti libera le piccole spighe che finiscono con l'introdursi nelle zone più delicate del corpo del cane, provocando inizialmente dei piccoli fori di ingresso e proseguendo poi all'interno creando sottili canalizzazioni o usufruendo delle cavità naturali.
Forasacco verde Le zone di possibile ingresso per questi vegetali sono:
- orecchie
- narici
- retto
- vagina
- spazi interdigitali
- interno delle palpebre
- zona perianale e zona inguinale

Spiga di forasacco secca Le singole piccole spighe che compongono la spiga-madre sono dotate di piccolissimi steli con inclinazione utile a far progredire la spiga all'interno della zona in cui è penetrata, è facile quindi che il punto di ingresso sia ben lontano dalla zona che poi si presenterà gonfia e tumefatta e indicherà il punto di probabile arrivo della spiga.

Consultate il veterinario se avete il dubbio che il vostro cane si sia preso questo scomodo e rischioso ospite.
Il cane tenderà a leccarsi la zona di ingresso e anche la zona gonfia e dolente che potrebbe apparire ad indicare il punto in cui è localizzata la spiga.
fate attenzione anche a lacrimazioni anomale e sternuti ripetuti.
Se il Forasacco è penetrato nella cavità nasale potrebbe essere espulso facilmente con uno starnuto o inghiottito e sputato poi dalla bocca (nei casi fortunati) ma potrebbe anche non uscire e recare danni alle delicate mucose dell'apparato respiratorio.

Torna indietro
Torna alla Home Page