Westie nella neve

DERMATITE ATOPICA

La dermatite atopica canina (DAC) è una dermatite pruriginosa legata alla predisposizione allo sviluppo di reazioni allergiche nei confronti di allergeni ambientali.
Questa definizione può estendersi anche alle reazioni avverse al cibo in quanto è spesso difficile distinguere tra la DAC causata da allergeni alimentari da quella causata da aeroallergeni.
Nella maggior parte delle razze canine ha un'incidenza del 10%, mentre nel West Highland White Terrier arriva al 23%.(Negli umani è stata riscontrata una percentuale del 25% di bambini che presentano patologie allergiche.)

L'età di insorgenza della malattia è compresa tra 1 e 3 anni nel 75% dei cani ammalati.
E' nota la predisposizione alla patologia di alcune razze come il pastore Tedesco, il Boxer, il Labrador Retriever, il Cairn Terrier, il West Highland White Terrier, il Fox Terrier, il Setter Irlandese, il Barboncino e lo Schnauzer nano.
A seconda degli allergeni che scatenano la malattia questa si può presentare in forma stagionale o annuale, purtroppo il 30% delle forme stagionali si trasforma in un problema costante.

DESCRIZIONE: in un elevato numero di cani il prurito si manifesta con leccamento dei piedi e sfregamenti del muso e delle zampe. La dermatite conseguente inizia con eritema, che può progredire con una dermatite aspecifica con lichenificazione, croste, alopecia e/o piodermite secondaria e seborrea. Più comunemente sono interessate le estremità, la zona perioculare (attorno agli occhi), il muso, le ascelle e l'inguine.Altri sintomi dei cani atopici possono comprendere crisi di sternuti, lacrimazione derivante da una congiuntivite allergica, otite esterna e alterazione di colore del mantello in seguito all'azione decolorante della saliva. L'asma può essere una (rara) manifestazione della malattia.

Gli allergeni riconosciuti comunemente come provocanti questa forma allergica comprendono pollini di graminacee, alberi, piante infestanti, estratti di forfora di cane, gatto, pollame, forfora di uomo, muffe, polvere di casa e acari.
Gli alimenti che più facilmente scatenano reazioni allergiche sono le carni (manzo, pollo, agnello), l'uovo, i latticini e la soia.
La DAC è anche causa di predisposizione alla dermatite da Malassezia, questa patologia è sostenuta da lieviti che colonizzano la cute del cane atopico.

DIETA : circa il 30% dei cani sembra rispondere favorevolmente ad una dieta ad eliminazione è quindi utile tentare questo approccio.
L'applicazione di questo tipo di dieta non è semplice anche a causa delle abitudini alimentari dei cani (e dei padroni), il principio della dieta ad eliminazione si basa sull'uso di una fonte proteica mai usata in precedenza dal cane. Gli alimenti basati su idrolisati proteici possono essere adottati in questa fase indipendentemente da quali siano le fonti proteiche del prodotto.
Gli alimenti idrolisati hanno subito un trattamento che fraziona le proteine in peptici a basso peso molecolare che non vengono riconosciute dal metabolismo come proteine e sono comunque più digeribili. Anche la dieta casalinga è attuabile sempre però attingendo ad una sola fonte proteica e ad una sole fonte di carboidrati.

Un esempio di dieta casalinga ad eliminazione per un cane del peso di 10 Kg potrebbe essere questo:
Carne di Manzo 230 gr.
Olio di Colza 1 cucchiaio
Patate bollite con la buccia e non pelate 350 gr.
Alternative alla carne di manzo possono essere il cavallo, il coniglio il maiale, sempre arrostite senza grassi.
Il nuovo regime alimentare va valutato nell'arco di 8 settimane e in questo periodo non vanno somministrati farmaci. In questa fase bisogna valutare attentamente eventuali variazioni nello stato di salute del cane, nell'attività gastrointestinale, nel peso e in ogni caso il cambiamento di alimentazione va effettuato in modo graduale.
Bisogna porre particolare cura nel NON SOMMINISTRARE NESSUN ALIMENTO DIVERSO DA QUELLO UTILIZZATO PER LA DIETA, anche un mezzo biscotto può scatenare reazioni allergiche che poi non si saprebbe a che cosa imputare!

Esistono anche elementari misure atte a prevenire le dermatiti indipendentemente dalla loro origine:
-controllo delle pulci (antiparassitari)
-alimentazione equilibrata

TRATTAMENTO: gli antistaminici sono inefficaci nel cane, possono essere di una relativa utilità solo per le loro proprietà sedative che possono contenere il prurito notturno.
I Glucocorticoidi (Cortisone) utili con trattamento a scalare per identificare la dose minima terapeutica nei casi di trattamento prolungato.
Gli Antibiotici sono utili a controllare la sovracrescita batterica concomitante alla DAC.
Gli Antimicotici servono trattare eventuali dermatiti da Malassezia associate alla DAC.
Le Ciclosporine A sono utili nei casi di trattamento a lungo termine.
Il vostro veterinario di fiducia sarà perfettamente in grado di ridurre la sintomatologia in modo da migliorare la qualità di vita del cane.
Penso che avrete capito che la Dermatite Atopica ha molto in comune con le forme allergiche umane quali il raffreddore da fieno e le orticarie su base allergica, non abbiate quindi timore che il vostro cane sia infettivo e che possa trasmettere la dermatosi a bambini o ad altri animali.

I NUOVI CRITERI DI FAVROT:
Recentemente il PD Dr Med Vet Claude Favrot, MsSc, ECVD che opera presso l'Università di Zurigo-Svizzera, ha effettuato uno studio su 1500 cani con prurito. Lo scopo dello studio era di riuscire ad identificare alcuni fattori che facilitassero la diagnosi di Dermatite Atopica. Lo studio è sfociato in una sorta di "protocollo" composto da 7 domande.
Ecco i 7 criteri di valutazione secondo Favrot.
1- Al momento dell'insorgenza il cane aveva meno di 3 anni?
2- Il cane vive principalmente in casa?
3- Il prurito era già presente prima della comparsa di lesioni visibili?
4- Sono interessate le zampe anteriori?
5- Sono interessati i padiglioni auricolari?
6- I margini auricolari sono privi di lesioni?
7- L'area lombo-dorsale è priva di lesioni?
La risposta positiva ad almeno 5 delle 7 domande evidenzia la possibilità che la diagnosi sia quella di Dermatite Atopica.



La International Task Force on Canine Atopic Dermatitis, composta dai più eminenti specialisti in dermatologia veterinaria del mondo ha pubblicato un libro il cui estratto è reperibile a questo link
Risorsa scarcabile liberamente e plurilingue

Qui potete trovare un file di Word che tratta la Dermatite Atopica e le malattie allergiche in generale in modo estremamente esaustivo.
E' stato redatto dal Dott. Fabrizio FABBRINI, Dipl CES Dermatologia
Clinica Veterinaria Papiniano, Milano
Presidente SIDEV-SOCIETA' ITALIANA DI DERMATOLOGIA VETERINARIA
LE MALATTIE ALLERGICHE NEL CANE E NEL GATTO




Torna indietro
Torna alla Home Page